Palagianello: raggiunto a Dicembre quasi il 74% di Raccolta Differenziata

Palagianello: raggiunto a Dicembre quasi il 74% di Raccolta Differenziata
11 Gen

Palagianello: raggiunto a Dicembre quasi il 74% di Raccolta Differenziata

Palagianello. Positivi i risultati sulla raccolta differenziata: dal 60% circa del mese di novembre si sfiora il 74% nel mese di dicembre.
Il nuovo Servizio di raccolta differenziata è partito solo lo scorso 14 novembre ma il trend positivo evidenzia l’impegno e la volontà di amministrazione, tecnici, cittadini e operatori nel raggiungere obiettivi sempre più importanti in tema di raccolta differenziata e salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo.

Gratitudine nei confronti della cittadinanza per la collaborazione che ha consentito di raggiungere in breve tempo risultati così rilevanti. Proseguendo nella direzione intrapresa e lavorando di concerto con l'amministrazioni e gli uffici tecnici, sarà possibilesensibilizzare ulteriormente l'utenza sui temi della riduzione dei rifiuti, della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare.

"Raccolta differenziata al 73.83% nel mese di dicembre. Esprimo a nome mio e dell'intera Amministrazione Comunale, un ringraziamento a tutte le famiglie di Palagianello per il grande senso di civiltà dimostrato attraverso il nuovo sistema di raccolta rifiuti porta a porta" - dichiara Michele Labalestra, Sindaco di Palagianello. "Un risultato eccezionale - prosegue - che premia anche il buon lavoro che l'Amministrazione Comunale ha concretizzato dopo anni di lavoro e soprattutto da quando Palagianello è entrato a far parte dell'ARO TA 2, consolidando l'obiettivo amministrativo con la raccolta rifiuti porta a porta".
"Le criticità, ancora esistenti in qualche zona del territorio locale, verranno valutate ed eventualmente risolte, così come assicurato ai cittadini in più assemblee pubbliche. Infine, continua la caccia allo sporcaccione (operazione MUSCETONE) che continua ad abbandonare la busta selvaggia nelle periferie di Palagianello. Alcuni sono stati già individuati e sanzionati dal comando di Polizia Locale".
"Palagianello - afferma ancora il Sindaco - ora è più pulita rispetto a quando la comunità si presentava come una discarica a cielo aperto".
"Un ringraziamento anche alla Società Monteco - conclude Michele Labalestra- che con i suoi uomini ed i suoi mezzi, contribuiscono a rendere possibile tutto questo e nei prossimi giorni renderà disponibile l'Ecocentro Comunale".

"I risultati raggiunti sono sopra le nostre aspettative - afferma l'Assessore all'Ambiente, Francesco Rosario Petrera -, questo è sinonimo di concertazione tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e l'impresa Appaltatrice del Servizio".
"L'importante campagna di informazione e comunicazione - prosegue - avvenuta nei mesi precedenti, e quindi la preparazione della cittadinanza e la positività trasmessa, ha spinto i cittadini ad impegnarsi sin dall'inizio e tutto ciò ha portato a questi risultati. Il percorso intrapreso è quello giusto ma occorre guardare più avanti e porci nuovi traguardi da raggiungere nel breve e medio periodo".
"È anche grazie all'aiuto di coloro i quali hanno segnalato delle piccole disfunzioni iniziali che si è potuto da subito migliorare e risolvere le criticità emerse. Questo significa saper dialogare e riuscire a trovare soluzioni opportune alle varie problematiche".
"Non si fermerà la campagna di sensibilizzazione - afferma ancora l'Assessore all'Ambiente -, prossimamente infatti saremo presenti nelle scuole con progetti di educazione ecologica".
"Inoltre, nel redigendo bilancio, stiamo prevedendo delle premialità per i cittadini più virtuosi. Continueremo - conclude Francesco Rosario Petrera - con la vigilanza del territorio affinché i pochi casi di abbandono delle buste possano anche questi essere debellati. Un primo segnale c'è già stato attraverso il riconoscimento di alcuni sporcaccioni che hanno abbandonato illecitamente dei sacchetti sul territorio comunale ed a loro sono stati elevati verbali affinché non si ripeta più il fenomeno".

Differenziare correttamente i rifiuti secondo la loro tipologia è importante. Per qualsiasi dubbio è possibile consultare il sito palagianello.montecosrl.it o l’App di Monteco, scrivere a comunicazione@montecosrl.it oppure chiamare il Numero Verde 800.80.10.20. Altro dettaglio importante è quello di rispettare giorni e orari di esposizione dei contenitori come riportato sul calendario di raccolta.

Comunicato stampa a cura dell'Ufficio Comunicazione di Monteco Srl