Pulizia, si riparte. Sabato al lavoro fra Quartiere Leuca e Parco Tafuro

Pulizia, si riparte. Sabato al lavoro fra Quartiere Leuca e Parco Tafuro
29 Dic

Pulizia, si riparte. Sabato al lavoro fra Quartiere Leuca e Parco Tafuro

Torna dopo la pausa natalizia l'iniziativa del Comune di Lecce. Si cercano anche volontari fra i cittadini per l'area verde di via Corvaglia. Dalle 6 mezzi della Monteco al lavoro in tutta la zona per ridarle dignità

LECCE – Ci saranno le ditte incaricate, ma come sempre il Comune chiede anche l’aiuto dei cittadini. Nella guerra quotidiana contro i rifiuti che offuscano l’immagine di Lecce c’è bisogno che tutti si arruolino volontari.

Passato il Natale, ritorna l’iniziativa “Quartieri Puliti: curiamo insieme la città”. Questa volta, ci si sposterà nel quartiere Leuca. L’appuntamento è fissato per l’alba di sabato. Già alle 6 saranno in azione i primi mezzi.

Piazzette e vie saranno spazzate dai cumuli di rifiuti che puntualmente, anche in questo popoloso e caratteristico quartiere cittadino, spuntano come funghi dalla sera alla mattina. Sono numerosi i rioni cittadini nei quali le esigenze di decoro urbano, come sottolinea la stessa amministrazione comunale, non risultano soddisfatte in modo sufficiente dalle previsioni effettuate nel capitolato d'appalto sottoscritto con la ditta che gestisce il servizio di igiene pubblica.

Sveglia alle 6, allora: sabato si andrà avanti a oltranza per tutta la mattina. Monteco effettuerà vari interventi di pulizia, mentre Lupiae Servizi e la ditta “Mello Lucio” si occuperanno di interventi di manutenzione sulle aree verdi.
In particolare, si partirà dalla rimozione dei rifiuti abbandonati per strada per poi procedere allo spazzamento meccanico e alla pulizia delle strade.

Le zone interessate, su alcune delle quali sarà comunicato il divieto di sosta temporaneo dalla serata precedente, saranno: via Leuca (da viale Otranto a via dell'Abate), via Degli Stampacchia, via del Delfino, via Guglielmotto d'Otranto, via De Marco, via di Tafagnano, via Paolo Emilio Stasi, via Nicola Cataldi, via Luisa Amalia Paladini, via Giovanni Camillo Palma, via Enrico Toti, via Madonna degli Studenti, via Veneto, via Sicilia, via Lazio, via Casetti, via Pantelleria, via Forlanini, via Bolzanio, via Bellinzona, via Spalato, via Sagrado, via Dalmazia, via Nizza, via Mario Nacci, via Dogali, via Amba Alagi, via Ortigara, via Pordenone, via Raffaello Sanzio, via Buonarroti, via Corvaglia. Dove si trova il parco Tafuro, fra le vittime predilette di atti di vandalismo, trascuratezza, sporcizia.

Chi vuole partecipare come volontario, proprio per ridare dignità a quest’area verde divenuta grigia, riceverà da Monteco guanti, sacchetti e utensili. L'appuntamento per i volontari è fissato per le ore 9 al Parco Tafuro.

Fonte: lecceprima.it