Comune

Crispiano (Taranto)

Dal 10 ottobre 2022 partirà il Nuovo Calendario di Raccolta Porta a Porta. Le brochure, distinte per utenza e zona, saranno distribuite a domicilio.

Da aprile 2022 Monteco è il nuovo Gestore del Servizio di Igiene Urbana con un miglioramento della raccolta differenziata porta a porta per dare un nuovo respiro alla città.

Non verranno stravolte le nostre abitudini ma si punterà sul miglioramento della qualità della raccolta differenziata e sul raggiungimento di nuovi obiettivi nell’ottica della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare.

Le principali novità riguarderanno i nuovi servizi on demand - sempre più vicini alle esigenze del cittadino -, le attrezzature di raccolta - tecnologicamente all’avanguardia -, il parco mezzi - zero emissioni, meno rumore -.

Saranno disponibili un sito e un App dedicati alla città di Crispiano per prenotare i servizi a domicilio, consultare il calendario di raccolta, ricevere notifiche push, richiedere informazioni, inviare segnalazioni.

Il Front Office per il ritiro delle attrezzature di raccolta e del materiale informativo è sito in Corso Umberto I civ. 61.

Apertura al Pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, giovedì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Chiuso nei giorni festivi.

Dal 10 ottobre 2022 il Front Office sarà aperto lunedì 15:00 alle ore 18:00 e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Chiuso nei giorni festivi.

Il Centro Comunale di Raccolta (CCR), sito in Via Taranto (strada per Statte), è un area presidiata in cui i cittadini possono portare gratuitamente diverse tipologie di rifiuti durante l’orario di apertura.

Da lunedì 29 agosto 2022 il Centro Comunale di Raccolta sarà temporaneamente chiuso per lavori di adeguamento.

Da lunedì 5 settembre 2022, chi ha necessità di disfarsi di sfalci e potature potrà recarsi direttamente presso il punto di conferimento temporaneo presidiato sito Via Michelangelo Buonarroti (AREA CIRCENSE nei pressi della piscina comunale) ogni lunedì dalle ore 07:00 alle ore 10:00.

Da lunedì 5 settembre 2022, chi ha necessità di disfarsi di piccole quantità di materiale inerte da demolizione e costruzione (solo di provenienza domestica) potrà recarsi direttamente presso il punto di conferimento temporaneo presidiato sito in Via Michelangelo Buonarroti (AREA CIRCENSE nei pressi della piscina comunale) ogni primo lunedì del mese dalle ore 07:00 alle ore 10:00.

E' severamente vietato depositare rifiuti nei punti di stazionamento temporanei se non è presente il mezzo e l'operatore.

L'utenza che ha necessità di smaltire rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche/elettroniche potrà prenotare gratuitamente il ritiro a domicilio tramite i Numero Verde 800801020, il sito montecospa.it e dell'App Monteco.

Per accedere al CCR i cittadini devono utilizzare la tessera sanitaria del solo intestatario TARI.

Si possono conferire: scarti organici, carta, cartone, plastica, metallo, vetro, indumenti, potature, ingombranti, legno, elettrodomestici e apparecchiature elettroniche, lampade al neon, pile, batterie, contenitori T e/o F, medicinali scaduti, toner e cartucce per stampanti, olii vegetali e minerali, piccole quantità di inerti (batterie, contenitori T e/o F, toner e cartucce, olii minerali e inerti solo di provenienza domestica).
Non si possono conferire: rifiuto indifferenziato, rottami o parti di autovettura, pneumatici, rifiuti speciali.

L'accesso al Centro Comunale di Raccolta  è consentito a tutti i residenti nel territorio comunale di Crispiano dietro presentazione del documento di identificazione in corso di validità che dovrà essere esibito al personale di custodia.
I soggetti conferitori sono tenuti all'osservanza del presente regolamento e specificamente alle seguenti norme:
1) Conferire esclusivamente i materiali ammessi;
2) Conferire i materiali suddivisi per tipologie, diversificando i materiali a partire dal carico di trasporto utilizzato, al fine di non costituire intralcio in fase di scarico;
3) Seguire le indicazioni del personale preposto alla gestione del Centro Comunale di Raccolta;
4) Soffermarsi nell'area esclusivamente per il tempo necessario al conferimento, evitando di sostare soprattutto nelle aree di movimentazione dei contenitori e dei containers.

E' vietato l'accesso al Centro Comunale di Raccolta al di fuori degli orari di apertura indicati, eccetto mezzi e persone autorizzate dagli uffici comunali competenti e da Monteco S.p.A.

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO ABBANDONARE RIFIUTI ALL'ESTERNO DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA. I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI A NORMA DI LEGGE.

Come contattare il comune

Telefono: 800 801020

Fax: 0832 792301